Torna alle news

CHE COS’E’ L’ESC ?

L’ Electronic Speed Controller (ESC) è un componente fondamentale per il corretto funzionamento di un drone multirotore. La sua funzione è quella di collegare il controllore di volo con i motori consentendo la regolazione della velocità degli stessi. Ogni motore è dotato di un suo ESC perché in un sistema di volo multirotore, ogni motore avrà regimi di rotazione diversi rispetto agli altri.

In commercio esistono diversi tipi di ESC: a singola unità (più costosi e performanti) o 4 in 1 più economici. Questi ultimi servono sopratutto per la costruzione di droni più leggeri e agili. Personalmente li sconsiglio per la semplice ragione che in caso di rottura anche solo di un ESC, bisogna sostituire l’intera componentistica; inoltre, il calo di peso dovuto alla minore massa del controller non è sempre positivo per motivi tecnici che più tardi spiegheremo.

DIMENSIONI E PESO

Gli ESC’S, progettati per i quadricotteri, hanno dimensioni e peso standard, intorno ai 4-6g ciascuno. Per le competizioni in genere si desidera mantenere il quad più leggero possibile; tuttavia, come già detto, è sconsigliabile non installare ESC’s di qualità per rinunciare a qualche grammo.

Questo per una importante ragione di fondo: gli ESC’S più piccoli tendono a riscaldarsi più velocemente e possono essere più difficili da raffreddare, compromettendo quindi la loro funzionalità

AMPERAGGIO

I motori assorbono corrente quando ruotano, questo sta a significare che gli ESC’S devono essere in grado di gestire gli amperaggi indispensabili.  Se gli ESC’S non ne sono in grado, si rischia di ottenere il surriscaldamento dei motori e addiritura di far prendere fuoco l’ESC (!). In base al consumo dei motori, assicuratevi sempre di verificare l’amperaggio degli ESC’S dei quali avete bisogno

VOLTAGGIO

Alcuni ESC’S sono progettati per gestire 3S e 4S, mentre altri possono gestire fino a 6S. La maggior parte dei piloti usa 4S che funzionano a 16,8 volt. Assicuratevi che siano compatibili con la tensione LiPo che si desidera utilizzare con il mini quad. Alimentando il tuo ESC con una tensione eccessivamente alta rischierete di bruciare anche i vostri motori.

GUIDA ALL’ACQUISTO

Nella selezione di un ESC, quindi è importante considerare:

La selezione di un ESC in base alla tensione, tuttavia, è molto più semplice, in quanto gli ESC’S riportano dei parametri che indicano la tensione della batteria (S) che possono gestire.

Come sempre, speriamo di esservi stati utili con questa breve guida. Per ulteriori approfondimenti non esitate a contattarci sulle nostre pagine social o qui sul sito, compilando l’apposito form.

Alla prossima!