A seguito dell’emanazione del nuovo Regolamento ENAC (che sarà in vigore dal prossimo 15 dicembre) sintetizziamo di seguito le norme più rilevanti che riguardano l’utilizzo dei droni
Se voi lettori doveste riscontrare altri punti di interesse nel regolamento, sarà sufficiente scriverci e provvederemo ad integrare l’articolo.
Le norme cambiano in funzione del peso del drone e del suo utilizzo, quindi, per maggior praticità, suddividiamo i provvedimenti come segue.
– DRONI di peso fino a 249 grammi
Non è richiesto nessun adempimento obbligatorio
– DRONI di peso compreso fra 250 grammi e 25kg
1) obbligo di registrazione su d-flight e relativo QR code da applicare (da effettuarsi entro il 01.07.2020);
2) obbligo di stipulare una polizza assicurativa;
3) obbligo di conseguire attestato di competenza (ottenibile ONLINE dopo aver superato il relativo test, a partire dal 01.03.2020)
4) obbligo di essere in possesso della manualistica aeronautica (fino a quando non saranno in commercio droni che risponderanno a marchio CE) – Si tratterà probabilmente di una versione semplificata (ma attendiamo chiarimento scritto)
5) obbligo di equipaggiare il drone con un sistema elettronico di identificazione che consenta la trasmissione in tempo reale di dati inerenti l’APR (entro il 01.07.2020);
* per i droni di
peso fino a 300 g con parti rotanti protette da impatto accidentale e con
velocità massima minore o uguale a 60 km, TUTTE le operazioni sono da
considerarsi NON CRITICHE
– DRONI di peso compreso fra 1 grammo e 25kg
vigono le stesse norme valide per i droni ad uso ricreativo fra 250 grammi e 25 kg (vedi sopra)
– DRONI di peso compreso fra 1 grammo e 25kg
1) obbligo di registrazione e relativo QR code da applicare (fino al 29.02.2020 su ENAC poi su d-flight);
2) obbligo di copertura assicurativa;
3) obbligo di conseguimento dell’attestato (che prevede una parte ONLINE con relativo test e una IN AULA con relativo “SKILL TEST” presso un centro d’addestramento a partire dal 01.03.2020. Non obbligatorio per chi ha già conseguito il vecchio attestato di pilota APR che sarà poi convertito a partire dal 01.07.2021)
4) obbligo di essere in possesso della manualistica aeronautica (fino a che non usciranno droni a marchio CE)
5) obbligo di equipaggiare il drone con un sistema elettronico di identificazione che consenta la trasmissione in tempo reale di dati inerenti l’APR (entro il 01.07.2020);
6) obbligo di indossare un giubbetto ad alta visibilità
– LA VISITA MEDICA non sarà più obbligatoria a partire dal 15 dicembre 2019
– TUTTI GLI ATTUALI ATTESTATI DI PILOTA APR decadranno in data 01.07.2021. Se il vostro attestato scade dopo, sarà convertito automaticamente. Se scade prima, a quanto pare bisognerà rifarlo secondo le nuove norme (ma non è certo)
-DIVIETO DI VOLO NOTTURNO DURANTE LE OPERAZIONI EMERGENZIALI
A questo link potete scaricare il testo integrale del regolamento
Speriamo di esservi stati utili! Attendiamo i vostri commenti in merito. A presto!