Torna alle news

CONTROLLI IN CANTIERE

Come i Droni possono aiutare l’edilizia

I controlli in cantiere stanno diventando un settore chiave in cui la tecnologia dei Droni si sta inserendo. Continua a leggere e scopri perché.

La progettazione di un edificio, per quanto ben fatta e per quanto si possa avvicinare a tutte le operazioni che devono essere condotte on-site, non potrà mai non tralasciare qualche dettaglio. Dettaglio che si scoprirà soltanto durante la costruzione dell’edificio stesso e che facilmente implicherà rilievi, controlli ed eventualmente varianti al progetto esecutivo.

I costi derivanti dalla gestione di queste sviste non sono ininfluenti sull’importo generale dell’opera che si intende realizzare. Per questo infatti i General Contractors preventivano delle somme importanti a copertura di tutte quelle opere che non si sono potute prevedere in sede di progetto me che sono comunque necessarie al compimento dell’opera a regola d’arte. Questo per quanto riguarda gli imprevisti che si possono verificare.

Tuttavia, anche in quelle situazioni in cui gli imprevisti non pesano in maniera così gravosa, i controlli di cantiere sono comunque una fase fondamentale del monitoring. Pensiamo ai SAL ad esempio, gli stati di avanzamento lavori, che sono operazioni in cui devono essere quantificate le opere svolte fino al momento del sopralluogo. Normalmente un’uscita sul cantiere del solo Direttore dei Lavori è sufficiente a dare un’idea generale delle condizioni del cantiere stesso, ma è difficile riuscire a cogliere tutti gli aspetti nel dettaglio. In alternativa il Direttore dei Lavori potrebbe aver bisogno di recarsi più volte sul posto. Oppure dover ricorrere a più collaboratori per rilevare nel dettaglio le condizioni dell’opera.

Quanto costano i controlli?!

Come immaginerete, tutte queste operazioni non sono a costo zero. Quando infatti ci troviamo in situazioni che –vuoi per la specificità del cantiere, vuoi per condizioni di strumentazione obsoleta- necessitano di un rilievo manuale dei particolari della costruzione, potrebbe essere necessario recarsi in cantiere più volte, tra l’altro compiendo spesso operazioni frettolose che rischiano di tralasciare dettagli preziosi.

Controlli in Cantiere via Drone

L’arrivo dei droni nella quotidiana vita professionale di chi opere nel settore delle rivoluzioni apporta uno straordinario cambio di prospettiva. Assistiamo a un cambio travolgente delle operazioni di cantiere che interessano l’ufficio della direzione lavori.

La sicurezza degli operatori. Se con i metodi tradizionali era necessario portarsi in quota per compiere determinate misurazioni –pensiamo ad esempio alla corretta installazione di una facciata ventilata, in cui sono fondamentali il perfetto allineamento dei pannelli, la verticalità, i giunti, etc…- con l’utilizzo di un drone possiamo permetterci di operare rimanendo a terra. Impostiamo la strisciata che deve fotografare la parete interessata con l’asse della fotocamera in orizzontale e in questo modo possiamo effettuare il controllo sulla corretta posa dei pannelli. Integrando con altre strisciate sui lati e sulla sommità giungiamo al compimento di tutte le nostre verifiche.

Le tempistiche. Quanto tempo ci è necessario per eseguire misurazioni manuali sui manufatti che ci interessano? O –in altri termini- quanto personale dobbiamo impiegare per compiere le operazioni di nostro interesse in una giornata lavorativa soltanto? L’utilizzo di un drone –ricordo sempre, da parte di specialisti autorizzati, di chi “improvvisa” non fidatevi – ci porta a un contenimento delle tempistiche ineguagliabile dai metodi tradizionali.

I costi. Conseguenza diretta dei due vantaggi precedenti è la voce dei costi. I controlli in cantiere diventano più sicuri e veloci. Un operatore che lavora in condizioni di sicurezza ha la possibilità di occuparsi delle proprie mansioni in una maniera ancora più efficiente rispetto allo standard. Tempistiche più ridotte di rilievo allo stesso tempo consentono di risparmiare forza lavoro che nel frattempo può essere destinata su fronti più impellenti. Direi che è facile per il lettore trarre delle conclusioni.