Torna alle news

DRONEXT: Oltre la nuova normativa ENAC

Verso un attestato di “Pilota di APR”

Con il passare del tempo, tutti noi siamo costretti ad evolverci e a stare al passo coi tempi. Quelli come me che sono di un’altra epoca, si ricorderanno ancora le gite scolastiche con il mangianastri o i pomeriggi passati a giocare con gli amici per le strade di quartiere. Si usciva senza chattare via sms o via whatsapp ma semplicemente accordandoci di volta in volta oppure si passava sotto casa a citofonare gli uni agli altri. L’evoluzione e la tecnologia hanno cambiato tutto. Questo evolversi di tecnologia ci ha portato a scoprire la nostra grande passione: i Droni.

Per qualcuno, come il sottoscritto, la passione è andata molto oltre, al punto tale da volerla plasmare in una vera e propria professione. Ho già parlato dettagliatamente in un articolo (che potrete trovare qui) della nuova normativa e dei suoi pro e dei suoi contro. Nonostante il mio parere sia fortemente contrario al cambiamento proposto da ENAC, dovrò, come tutti gli operatori e come ogni Pilota di APR abilitato, adeguarmi al nuovo regolamento.

Cosa bisogna fare per essere in regola con il nuovo regolamento ENAC

Nonostante la ricchezza di dettagli del nostro resoconto, consigliamo di leggervi integralmente il Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto. Sono solo 37 pagine e se siete operatori o appassionati del settore essere perennemente informati vi da la possibilità di non incappare in sanzioni. Se non sapete dove trovarlo sul sito di ENAC cliccate qui.

Schermata iniziale dopo il login a D-Flight

Oggi continuare a stare a passo con le nuove normative richiede parecchio tempo e dispendio di energie ma per i più pigri di voi abbiamo una soluzione molto smart: Dronext.eu . Si tratta di uno staff di persone qualificate e competenti coordinate dal loro team manager Gabriele Turci che si mettono a vostra completa disposizione. Di seguito sfoglieremo con voi il regolamento vigente e vedremo passo passo dove Gabriele e lo Staff di Dronext potranno aiutarvi. Fidatevi di noi, loro possono semplificarvi la vita.

Pilota di APR: attraverso il Portale D-Flight se ne contano sempre di pìù

L’art. 8 “Requisiti generali per l’impiego dei SAPR” al comma 1 afferma esplicitamente che

Gli operatori di SAPR impiegati per uso professionale, indipendentemente dal peso, e gli operatori e/o i proprietari di APR di massa uguale o maggiore di 250 g impiegati per attività ricreative hanno l’obbligo di registrarsi sul portale D-Flight e di apporre il codice identificativoQR sull’APR

Vi sembra una cosa complicata ? Nessun problema. Vi basterà cliccare qui per essere catapultati nel sito di Dronext e avrete a portata di clic la registrazione a D-Flight. Dovrete perdere solo qualche minuto a cercare il vostro drone tra la loro hanno una vastissima scelta. Facile vero? Ve lo dicevamo che la soluzione era perfetta!

Ad oggi sono ben 1357 i piloti APR diventati Operatori Abilitati Enac D-Flight grazie allo staff di Dronext. Tu cosa aspetti? (I dati sono aggiornati al 28.03.2020)

Non sei ancora Pilota di APR ? Ecco la soluzione fatta apposta per te

Non hai ancora fatto decollare la tua passione? Vorresti un modo facile e veloce per poter essere un operatore e svolgere i tuoi servizi professionali? Loro hanno la soluzione che fa per te.

Nel regolamento Enac più volte viene indicato la necessità di fare un corso, un esame e avere un attestato in atto di validità.

“I piloti di APR impiegati per uso professionale, indipendentemente dal peso, e i piloti di APR di massa uguale o maggiore di 250 g impiegati per attività ricreative hanno l’obbligo di conseguire un attestato di competenza secondo i requisiti” (Art. 8 Comma 1)

” […]ai fini della conduzione di un APR è richiesto un pilota in possesso di appropriato riconoscimento di competenza, in corso di
validità.”
(Art. 20 comma 1)

Tutto quello che dovete sapere per essere operatori legalmente autorizzati lo trovate nella “Sezione IV Disposizioni per il pilotaggio degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto” a pagina 25.

Cosa vi interessa sapere davvero?

Ora qui dobbiamo farvi una puntualizzazione importante. Il nuovo regolamento vigente prevede una suddivisione di competenze tra “Operazioni non Critiche” ed “Operazioni Critiche”.

Operazioni Non Critiche

Se andate a pagina 25 del Regolamento, Art. 21 Attestato di Pilota di APR (Operazioni Non Critiche) al comma 1 troverete quanto segue:

“Per la conduzione di APR di massa operativa al decollo minore di 25 kg per Operazioni non critiche in condizioni VLOS è necessario il possesso dell’Attestato di Pilota di APR (Operazioni non Critiche), rilasciato a seguito del completamento di un corso online e del
superamento di un esame online svolto su un portale web dedicato dell’ENAC.”

Vi sembra una cosa complicata ? In realtà è davvero semplice e veloce.

Su dronext.eu potete trovare la miglior guida sul mercato per la preparazione dell’esame online e un eserciziario con 400 esempi di domande e risposte. Il manuale realizzato è davvero un’imponente raccolta di domande. Impossibile non passare l’esame con la preparazione e il supporto di Dronext, parola di AF Drones.

Siete curiosi di vedere di cosa stiamo parlando? Vai a vedere subito!

Il patentino per Droni online non è mai stato così divertente e facile.

Sulla base delle tante richieste ricevute, Dronext ha creato un’agile guida relativa ai concetti fondamentali da conoscere per superare brillantemente l’esame online e ottenere il famoso patentino.

É stato aggiunto anche un vero e proprio eserciziario sul quale poter testare le proprie conoscenze.

400 esempi di domande e risposte che vi aiuteranno ad assimilare al meglio le nozioni più importanti e ad entrare senza fatica nei meccanismi del test online.

Uno strumento indispensabile in fase di studio e ripasso. Attaulmente, è l’unico compendio di questo tipo presente in commercio.

Ottieni anche tu il risultato del 100% nel test e diventa oggi stesso pilota di droni!

Nel manuale acquisirete tutte le competenze necessarie richieste da ENAC, quali le regole dell’aria applicabili, della sicurezza del volo e dei rischi operativi, delle regolamentazioni aeronautiche, dei limiti alle prestazioni umane, delle procedure operative di base, delle conoscenze dei sistemi APR, degli aspetti legati alla privacy e alla protezione dei dati, delle nozioni sulle assicurazioni, degli aspetti legati alla security.

Infine sarete pronti a sostenere l’esame: 40 domande a risposta multipla. Solo il 10% rispetto a tutte quelle che avrete già letto nel manuale. Cosa aspettate a voler diventare Piloti?

Operazioni Critiche

Una volta acquistato il manuale di Dronext, letto e studiato qualche domanda delle 400 proposte e passato con facilità l’esame, potrete decidere di essere abilitati alle operazioni critiche.

Dovrete quindi completare un apposito corso di formazione presso un Centro di Addestramento APR autorizzato dove vi verranno trasmesse nozioni di meteorologia, prestazioni di volo e pianificazione, mitigazioni tecnico-operative e gestione del rischio.

Al termine del corso teorico il pilota verrà sottoposto ad un esame teorico addizionale di almeno 30 domande a risposta multipla, dopodiché dovrà portare a termine un corso di addestramento pratico articolato su specifici scenari addestrativi (Standard e/o Non-Standard) per arrivare infine a sostenere uno skill test con un Esaminatore APR.

Alcuni dei nostri piloti si sono affidati a Drago Droni – Centro d’Addestramento ma ce ne sono tanti altri sul territorio.

Affidatevi sempre a centri d’addestramento riconosciuti da Enac al seguente link.

Conclusione

“Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo, perché là è stato e là vuole tornare.” (Leonardo da Vinci)

Ora non avete più scuse. Avete tutto quello che serve per realizzare una delle vostre grandi passioni: volare nell’alto dei cieli con il vostro drone.