Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the woocommerce domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/j516nbc3/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the woocommerce-payments domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/j516nbc3/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the iubenda domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/j516nbc3/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the jetpack domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/j516nbc3/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the woocommerce-paypal-payments domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/j516nbc3/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the all-in-one-wp-migration domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/j516nbc3/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
PRECISIONE DELLA MAPPATURA da DRONE - AF Drones
Torna alle news

PRECISIONE DELLA MAPPATURA da DRONE

Tutto quello che devi sapere

Negli ultimi anni, con l’avanzare della tecnologia dei droni, è incrementata anche la capacità delle mappe da droni di essere estremamente accurate. Ma cosa intendiamo esattamente quando parliamo di precisione nella mappatura da droni? È sempre importante che una mappa sia estremamente accurata? E quale intervallo di precisione puoi aspettarti dalle tue mappe? Abbiamo deciso di scrivere un articolo per aiutarti a comprendere meglio le basi dell’accuratezza della mappatura da droni.

Definizione di “Precisione della mappatura” da Drone

Quando si tratta di mappatura da droni, ci sono due modi di pensare alla precisione: precisione relativa e precisione assoluta.

Visual che mostra le quote relative ai piani su una nuvola di punti 3D generata da droni

Che livello di precisione della mappatura mi occorre per il mio progetto?

Gli obiettivi del tuo progetto determineranno il livello di precisione richiesto. Alcuni progetti richiedono un livello elevato di accuratezza globale, mentre in altri casi sarà sufficiente la precisione relativa. Quando si fa riferimento all’uso di punti di controllo a terra, che migliorano notevolmente l’accuratezza assoluta di una mappa, vi consigliamo di prende la decisione in questo modo:

“Se vogliamo prendere una decisione critica al di fuori del set di dati, utilizzeremo assolutamente i GCP. Se è più per uno sforzo di marketing o stiamo effettuando misurazioni volumetriche relative minori, potremmo non preoccuparci dei GCP su quel sito. ”

Valutare ogni progetto – i risultati desiderati, dove e come verrà utilizzata la mappa finale, quali decisioni verranno prese sulla base delle informazioni – ti aiuteranno a determinare quanto sia importante l’accuratezza in una determinata situazione. Mentre è allettante pensare che una maggiore precisione sia sempre migliore, le tattiche e la tecnologia necessarie per raggiungere livelli di accuratezza estremamente elevati possono aggiungere tempo e spese significativi al progetto e non sono sempre necessari o utili per i tuoi obiettivi.

Sebbene i progetti debbano essere valutati caso per caso, abbiamo elencato i tipi di progetto generalmente adatti a ciascun livello di precisione.

Precisione relativa: Menagement, Misurazione e Marketing

L’accuratezza relativa è di solito sufficiente per progetti come la misurazione su piccola scala, l’ispezione visiva dei progressi nei cantieri e il monitoraggio dei campi per la salute delle colture. In sostanza, ogni volta che è necessario raccogliere informazioni dall’interno di una mappa stessa, ma non è necessario posizionare tale mappa con precisione nello spazio. Poiché le mappe dei droni contengono migliaia di punti, rispetto alle poche centinaia di punti ottenuti con i metodi di rilevamento tradizionali (dai un occhiata al mio articolo in proposito ), le mappe con relativa precisione forniscono una panoramica altamente dettagliata del terreno che funziona bene per questi tipi di progetti.

Progetti per i quali l’accuratezza relativa è generalmente sufficiente:

Abbiamo recentemente confrontato i calcoli del volume di una cava effettuata con una mappa dei droni con quelli realizzati con lo stesso cumulo di detriti utilizzando le tradizionali misurazioni GPS a terra. Abbiamo scoperto che il calcolo del volume basato su droni rientrava nella precisione dello 0,6% delle misurazioni GPS. In questo caso, l’accuratezza relativa era più che sufficiente per calcolare il volume della scorta.

Precisione assoluta: sondaggi e sovrapposizioni

La precisione assoluta diventa importante quando è necessario un elevato grado di sicurezza che le misurazioni latitudinali, longitudinali e di elevazione siano corrette, come quando si combina la mappa con altri set di dati georeferenziati.

Progetti per i quali è importante la precisione assoluta:

Abbiamo completato di recente un’indagine topografica sui terreni in fase di sviluppo per una nuova suddivisione immobiliare. In questo caso, era necessario un rilievo topografico estremamente accurato per garantire che il terreno fosse sviluppato per consentire un adeguato drenaggio e per documentare la topografia in relazione alla pianura alluvionale fluviale adiacente. Poiché queste informazioni sarebbero state utilizzate per prendere decisioni in merito alla prevenzione del danno da alluvione e potrebbero anche essere richiamate a fini assicurativi contro le alluvioni, era importante che l’indagine avesse un alto livello di accuratezza assoluta.

Area dell’indagine topografica per il nuovo progetto di costruzione di abitazioni

Una nota sull’accuratezza del “grado di rilevamento”

Se sei stato coinvolto nella mappatura dei droni per un po ‘, è probabile che tu abbia sentito il termine “grado di rilevamento accurato”. Mentre questo termine viene talvolta usato in modo impreciso, è importante capire che affinché una mappa sia veramente considerata un sondaggio, deve essere in grado di resistere in tribunale perché è richiesto dalla regolamentazione o per arbitrato legale. Pertanto, è necessario seguire determinati standard per comunicare l’accuratezza della mappa. Un sondaggio deve anche essere timbrato da un professionista autorizzato. Indagini su misura, indagini idrologiche sulla prevenzione delle inondazioni e indagini sul titolo fondiario sono solo alcuni esempi di situazioni in cui è necessaria un’accuratezza di livello.

Quale precisione puoi aspettarti?

Ci sono una serie di fattori che influenzano l’accuratezza, che spiegheremo dettagliatamente in un post la prossima settimana. Ma in generale, date le condizioni medie e un tipico drone, puoi aspettarti approssimativamente i seguenti intervalli di precisione:

Precisione relativa: ingegnere è un multiplo della distanza media di campionamento al suolo (GSD) dei dati. L’accuratezza relativa orizzontale è 2x GSD (ad esempio, se il GSD è 2 cm / pixel, l’accuratezza orizzontale sarà di circa 4 cm) e l’accuratezza relativa verticale è in genere 3x GSD.

NOTA: GSD si riferisce al numero di pixel per centimetro dei tuoi dati. Maggiore è il numero di pixel per centimetro, maggiore è la precisione relativa della mappa.

Precisione orizzontale assoluta: circa 1 metro

Se disegni un cerchio intorno a te con un raggio di 1 metro e dai a qualcuno la tua posizione GPS, puoi aspettarti che ruotino da qualche parte all’interno di questo cerchio.

Precisione verticale assoluta: circa 3 metri

Come regola generale, la precisione verticale assoluta di una mappa sarà circa 3 volte peggiore della sua precisione orizzontale assoluta.

Precisione della Mappatura da Drone: Conclusioni

Questo è solo un esempio dell’accuratezza che potresti vedere immediatamente con un drone standard. Tuttavia, l’accuratezza dipende in larga misura dal drone utilizzato e dalla qualità dei dati raccolti ed è possibile utilizzare i droni per creare mappe con precisione al centimetro. Resta sintonizzato per il prossimo post sull’accuratezza per apprendere le migliori pratiche per migliorare l’accuratezza delle tue mappe.