Hai appena comprato un drone e vorresti registrarlo ? Sei già un pilota con numerosi droni registrati a tuo nome e vuoi imparare un modo semplice ed economico per registrarne un’altro? Ecco la guida che fa per te!
A chi di voi non sono sorte delle difficoltà con l’impenetrabilità burocratica per quanto riguarda i droni?
Vogliamo oggi fornirvi una semplice e (speriamo) utile guida che sintetizzi le pratiche di registrazione di un drone al database di ENAC.
Ricordiamo che il primo passo per svolgere qualsiasi adempimento legale è essere piloti di APR , quindi ottenere l’attestato.
Ci sono molti modi per registrare il proprio drone ad Enac ma noi abbiamo individuato un sito molto affidabile per quanto riguarda il disbrigo delle pratiche iniziali per registrare il proprio velivolo: vi consigliamo di collegarvi al sito dronext.eu nella sezione “manuali e riconoscimento ENAC”.
Bisognerà semplicemente selezionare il proprio modello, effettuare il pagamento richiesto ed attendere una semplice mail.
Verrete contattati da Gabriele Turci o da qualche suo validissimo collaboratore.
Riceverete i documenti da compilare in un pdf da inoltrare con tutte le specifiche del caso.
Il pdf è molto facile e schematico, prevede ovviamente l’inserimento dei dati personali, la sede legale, i dati del pilota e la nomina dei responsabili delle operazioni.
Per aiutarvi nel riempimento dei moduli, vi segnaliamo come risolvere i passaggi più “ostici”, in particolare:
-il NUMERO DEL FLY CONTROLLER e il CODICE MODELLO DRONE si possono trovare sulla scatola di acquisto o sul drone stesso.
Nel caso del mavic 2 pro potete trovare il serial number sia all’interno del drone che sul braccio anteriore destro, accompagnato sempre da un QRcode.
-il CODICE RADIOCOMANDO è situato sul retro del radiocomando.
Una volta compilata, tutta la documentazione dovrà poi essere inviata via mail unitamente ad un documento d’identità di colui che vuole intestarsi il drone.
Riceverete un documento fiscale che testimonia il pagamento, e successivamente l’opportuna documentazione in formato pdf.
In particolare: configurazione del sistema, manuale di volo, manuale delle operazioni, manuale di manutenzione, documenti di analisi del rischio, consuntiva prove dell’attività sperimentale, logbook pilota, quaderno tecnico di bordo, registro delle operazioni, targhe obbligatorie, checklist pre-volo, manuale del drone ( es manuale dji mavic 2 pro), modulo analisi dei rischi missione, lettera d’incarico, modulo segnalazione eventi ansv.
A questo punto, dovrete procedere in quest’ordine:
-Effettuare la Registrazione ai servizi di pagamento ENAC sul loro sito interent. Vi ricordiamo che questa semplice procedura è da effettuare una sola volta. Viene fatta per i nuovi utenti.
-Una volta essersi registrati nel portale, effettuare il Login e procedere al pagamento della quota di iscrizione ad ENAC nella sezione “Accedi ai servizi online di ENAC” (https://servizionline.enac.gov.it), selezionate la Tariffa N43 “Diritti Dichiarazioni SAPR” mettendola nel carrello e nella pagina successiva selezionate: “Dichiarazioni operazioni specializzate secondo gli scenari standard” nel campo note
-A pagamento effettuato, vi arriverà la ricevuta fiscale di ENAC.
NOTA BENE: Il pagamento della tariffa N43 va effettuato per UNA SOLA VOLTA e non per drone in vostro possesso!
Questo documento dovrà essere inoltrato perchè contiene un codice per la registrazione.
Infine vi verrà mandato tramite mail un QRCode da firmare e rimandare sempre in formato digitale.
Procedura veloce, semplice e senza dubbio molto pratica.
Non vi resta che aspettare la conferma da dronext.eu.
Potete accedere all’albo dei piloti registrati enac e verificare ogni credenziale. Vi basterà fare clic su questo link
Speriamo di esservi stati utili nel divincolarvi fra i meandri della burocrazia, ovviamente per qualsiasi domanda potete contattarci attraverso il sito e i nostri contatti social!